Serena Coal, fuori il video del singolo “Alquemist”

Fuori dal 12 gennaio “Alquemist”, il nuovo singolo dei Serena Coal. Il brano, estratto dall’EP “Bright”, è accompagnato da un videoclip realizzato da Michele Barcaro: videomaker bresciano sempre alla ricerca di piccole storie da raccontare.

Serena Coal – Alquemist

“Alquemist” è un brano che abbraccia il soul e l’r&b fino ad approdare al cune sfumature hip hop e armonizzazioni jazz. Ritmi che ti cullano e ti fanno ballare. Salgono e scendono, si muovono come le onde del mare portando l’ascoltatore in un turbine di emozioni e sensazioni.

I Serena Coal hanno rispolverato questo brano accompagnadolo anche un videoclip registratoall’interno degli spazi del negozio equosolidale Mandacaru’ a Brescia. In questa clip vediamo l’arte prendere forma. L’opera composta da tinte, polveri e sabbie viene commissionata e realizzata dalla cantante Serena, che veste i panni dell’alchimista, all’interno del suo Atelier, concentrata, presente e immersa nel gesto creativo.

“Alquemist” è un omaggio ai creativi, alla creatività, dove l’atto creativo non è solo un gesto ma l’autenticità di se stessi in forma materiale, il contatto con il nostro io più vero.

“L’arte, in tutte le sue forme, plasma e trasforma la materia, il visibile, in altre forme di bellezza e, nel contempo, cambia anche noi stessi. Uno spazio magico di necessità in cui immergerci nel nostro quotidiano. Il protagonista è l’atto creativo, il colore, la trasformazione”, così i Serena Coal descrivono il proprio brano.

Biografia

Serena Coal è un progetto inedito neo soul nato nel 2015 a Brescia, da un’idea di Giorgio Malzanini (chitarrista) e di Serena Carbonini (cantante). Successivamente si aggiungono alla band Marco Tacchini (batteria) e Giovanni Sorlini (basso). Il progetto assume la sua identità scegliendo il nome della cantante Serena Carbonini aka Serena Coal.

Nel 2018 la band pubblica il suo primo EP “Clowing Time”. Sette tracce che si muovono in un sound soul con varie contaminazioni di jazz e blues. Due anni dopo, nel 2020, i Serena Coal pubblicano “Bright” il secondo EP registrato nello studio Marc di Marco Temponi e masterizzato da Walter Buonanno. Nel 2021 esce il singolo “Karma Soul”, mentre il 2022 si apre rispolverando un brano dell’EP “Alquemist” che viene accompagnato da un videoclip girato da Michele Barcaro.

Il primo videoclip della band, dal titolo “Karma Soul” sempre con regia Michele Barcaro uscito nel 2021 vince il premio finalista al “Loud Soul Music Festival” di Belgrado.

La band ha esordito live con svariati concerti nel bresciano e in alcuni festival, partecipando al circuito Sofar Sound, Sanremo Rock e concerti privati all’estero. I Serena Coal hanno ottenuto ottime recensioni sia da web radio e web magazine italiani, che da web magazine all’estero.

Il sound realizzato è un viaggio nel soul con svariate contaminazioni jazz, blues e tanta personalità ad ogni pezzo. Ispirazioni amate dal gruppo sono il mondo del jazz, le armonie blues degli anni ‘60, che si uniscono allo spirito e al flow della musica soul.

https://www.facebook.com/serenacoal/

https://www.instagram.com/serena.coal/