Fuori dal 7 gennaio “Vita a spanne”, il nuovo singolo di Ricky Ferranti. Il cantautore di Pavia apre il nuovo anno con un brano introspettivo che racconta, come una ballata rock da far west, le difficoltà della vita.
Vita a Spanne – Ricky Ferranti
Ricky Ferranti negli ultimi anni ha utilizzato la musica per smuovere gli animi su cause sociali importanti e per raccontare di sé. Il precedente brano, “E’ quasi sera” ci mostrava la parte più intima del cantautore. In “Vita a spanne” rimane sempre su un piano intimo, ma diverso dal precedente. Qui i riflettori sono puntati non su di lui, ma sulle storie degli altri. Attraverso i racconti delle vite degli altri ognuno di noi può trovare se stesso.
“Vita a spanne” è molto accattivante a livello musicale. Ricky, abile chitarrista, gioca con i suoni e accompagna queste storie con una melodia da far west. Ascoltando il brano si può immaginare il cantautore mentre passeggia per l’antico west osservando le storie delle persone che incontra.
“Vita a Spanne rappresenta metaforicamente un ipotetico punto di incontro tra un mondo digitale patinato ed apparentemente perfetto e la realtà in cui esso si manifesta e crea.
Da un lato abbiamo bisogni e desideri compulsivi attivati con un semplice e comodo click e dall’altra parte un mondo fatto di Kilometri su un camion.
Entrambe le realtà hanno una vita con problematiche che la nostra società tende sempre più a celare, una vita vissuta seguendo un flusso creato da altri, una vita la cui misura non viene mai ben calcolata, in definitiva , una vita vissuta a spanne”.
ASCOLTA SU SPOTIFY: VITA A SPANNE
CREDITS:
Ricky Ferranti : voce,basso,chitarre e tastiere
Francesco Ferranti : Batteria
Registrato al Fuzzo Studio e mixato da Ricky Ferranti
Master al Monkey Studio da Jacopo Camagni
Foto di Copertina : Marco Cattaneo
Biografia
Ricky Ferranti è un cantautore piacentino che ha fatto della musica non solo una passione, ma un vero e proprio mestiere. Diplomato al CPM (Centro professionale musicale) per due corsi dedicati alla chitarra elettrica, è anche un grande esperto di chitarra rock, rock blues e jazz. Ha insegnato all’accademia di musica Moderna di Piacenza, e attualmente insegna al Livestudio di Codogno.
L’autore è passato dalla cattedra al palco nel 2002 con la band Animali Rari. Il percorso con il gruppo è stato inteso e costellato di grandi successi fino al 2012, dopo di che Ricky ha continuanto in solitaria.
Il cantautore ha inciso cinque album da solista. “I feel the Blues” Cdbaby (2001), “Rusty Miles” Tanzan (2012), “Blue gloom” Freemood-Tanzan (2014), “This Flame” (2016) e “One Soul” (2017).
Recentemente il cantautore ha deciso di riprendere in mano la sua lingua madre e ha pubblicato un album in italiano (“Al Mondo” Radiocoop 2019) e un EP (“Hope”, Radiocoop 2019) composto da brani totalmente strumentali.
Ricky è sempre con la chitarra in mano e una nuova melodia nella mente. Nel 2020 ha iniziato una collaborazione con l’etichetta LaPOP e il 27 novembre 2020 ha pubblicato “Spigoli del Cuore”. Il 2021 parte alla grande con l’uscita di nuovi singoli: “Non farmi la guerra”, “Nuovi eroi”, “Mica così male” e “E’ quasi sera”. Il 2022 si apre con la pubblicazione del nuovo singolo “Vita a spanne”.
https://www.instagram.com/riccardo_ricky_ferranti/
https://www.facebook.com/rickyferranti