Accogliamo calorosamente e spalanchiamo le nostre curiose orecchie a France , artista poliedrico che sta raccogliendo consensi crescenti nel pubblico italiano. Recentemente impegnato nella promozione del lavoro Al bar del chiosco, pubblichiamo con estremo interesse l’intervista a France , grati e onorati per il suo tempo e la cortesia riservataci! Affronteremo perciò aspetti musicali e di vita, France si narrerà con quelle che sono le collaborazioni, tra le più importanti come quelle con Red&Blue, le esperienze, e i progetti futuri. Tuffiamoci in questo mondo speciale e diamo un caloroso benvenuto a France !
Com’è nata tua la passione per la musica?
La passione per la musica si è manifestata nella mia vita sin da piccolissimo, all’età di circa 3 anni ho iniziato a studiare canto con il maestro Tony Frassanito, sicuramente avrò ereditato questa passione da mia madre, anche lei cantava, ed ho cercato di abbracciarla in maniera più ampia possibile.
Usa tre aggettivi (e perché) per descrivere “France ” e il suo personaggio,…
Se dovessi scegliere tre aggettivi per descrivermi sceglierei SOLARE perché sono sempre di buon umore, CAPARBIO in quanto non mi arrendo facilmente e per ultimo TRASPARENTE in quanto dico sempre la verità e dall’esterno mi si legge tutto
Come descriveresti la nascita di Al bar del chiosco?
Al bar del chiosco nasce con l’intenzione di sottolineare quel luogo che ognuno di noi ha nel cuore, a cui è particolarmente legato, dove ha trascorso la sua infanzia, ha fatto le prime amicizie, i primi litigi, quel luogo dove si riscopre la gioia di stare insieme e che funge anche da rifugio per la complessità della vita quotidiana
Si sa che un’immagine vale più di mille parole, ma le note non sono da meno! Il lavoro è stato valorizzato da una clip?
Di questo lavoro purtoppo no, non vi è nessuna clip
Il lavoro sarà contenuto in un EP/Album?
No, il brano rimarrà un singolo.
Cos’è per te l’arte, la musica?
La musica è una forma d’arte potentissima, capace di esprimere emozioni e sensazioni attraverso suoni, ritmi e melodie. E’ una forma musicale che il più delle volte tocca il cuore, evocando reazioni emotive, profonde, dalla gioia alla malinconia passando anche dalla riflessione. Attraverso armonie e melodie, la musica riesce a creare un legame tra l’artista e l’ascoltatore, risvegliando ricordi, sogni e sentimenti che spesso le parole non riescono a descrivere.
Quali sono le tue influenze artistiche?
Non ho un genere di musica preferito in quanto sono un’amante DELLA musica e mi piace ascoltare di tutto dal vecchio cantautorato italiano e straniero, fino alle canzoni di oggi; ma non solo, perché l’influenza dello strumento musicale (studio chitarra jazz in conservatorio) porta a farmi ascoltare anche vari generi musicali come il JAZZ e il ROCK.
Quali sono le tue collaborazioni musicali?
Collaboro con Giuseppe Macchitella e Rory Di Benedetto
Quali sono i contenuti che vuoi trasmettere attraverso la tua arte?
Racconto di tematiche che ognuno di noi vive proprio per rendere quanto più partecipe l’ascoltatore e provo immensa soddisfazione quando qualcuno si ritrova nei miei testi
Parliamo delle tue pregiate esperienze di pubblicazioni, live, concerti o concorsi?
Attualmente ho pubblicato 7 singoli tutti distribuiti da SONY MUSIC ITALY e inoltre mi esibisco numerose volte live nelle piazze.
Cosa ne pensi della scena musicale italiana? E cosa cambieresti/miglioreresti?
Sono un amante dei grandi classici della musica italiana e prediligo la musica “dell’epoca precedente”, il mio cantante preferito è Fabrizio moro, ma dell’odierna scena musicale italiana non cambierei nulla perché anche qui vi sono dei grandissimi colossi.
Oltre al lavoro in promozione quale altro brano ci consigli di ascoltare?
In realtà vi consiglio di ascoltare tutti i miei brani perché ognuno ha qualcosa di diverso da raccontare.
Sorprese e anticipazioni. Cosa bolle in pentola e a cosa stai lavorando?
Insieme al mio team stiamo lavorando ad altri brani che usciranno tra poco.