Onorati e privilegiati, diamo il benvenuto a Federico Di Battista, artista poliedrico che ci sorprende coi suoi prodigi artistici. Recentemente impegnato nella promozione del lavoro Amore Thai, approfondiamo con riconoscenza l’intervista a Federico Di Battista, grati e onorati per il suo tempo e la cortesia riservataci! Affronteremo perciò aspetti musicali e di vita, Federico Di Battista ci racconterà con quelle che sono le collaborazioni, fra le tante, quelle con Red&Blue, le esperienze, e i progetti futuri. Entriamo nel vivo dell’intervista e diamo un caloroso benvenuto a Federico Di Battista!
Com’è nata tua la passione per la musica?
Ho iniziato a respirare la musica da molto piccolo, iniziando a studiare prima dei dieci anni. La musica ha sempre fatto parte della mia vita. Fin da molto piccolo ho questa grande passione ed ho iniziato a studiare molto presto. L’obiettivo principale è quello di fare questo nella mia vita e riuscire ora a comunicare tramite una mia canzone è una gioia indescrivibile.
Cosa significa e com’è nato il nome Federico Di Battista e il suo personaggio, il suo sound?
Posso dire che la scelta di usare il mio nome invece del nome d´arte è dovuta al fatto che con il proprio nome la gente può imparare a conoscerti in tutta trasparenza, che è quello che piace fare a me, farmi conoscere per quello che sono e quello che sento, appunto, lo metto nelle mie canzoni.
Prima l’uovo (il testo) o la gallina (la musica). Com’è stato il processo di creazione di Amore Thai?
Per quanto riguarda Amore Thai, il testo ha anticipato la musica, nel senso che quello che volevo comunicare lo avevo abbastanza chiaro e l´ho scritto. Una volta chiara l´idea, la musica venne dopo, pensando comunque al modo di comunicare quello che era stato scritto.
Si sa che un’immagine vale più di mille parole, ma le note non sono da meno! Il lavoro è stato valorizzato da una clip?
Il videoclip di questa canzone, purtroppo, non è stato filmato. Abbiamo fatto in modo di concentrare il lavoro al 100% sulle parole e la musica.
Il lavoro fa parte di una serie di uscite che culminerà in un disco?
Sicuramente ora, lavorando alla creazione di diversi singoli, il repertorio si arricchirà ancora di più. Quindi, un album è sicuramente una cosa su cui stiamo lavorando.
In salita o in discesa. I percorsi artistici si sviluppano sempre tra mille peripezie, vuoi raccontarcele?
Posso dire che un percorso artistico è caratterizzato principalmente da salite. Lo stesso ¨crescere¨ è comunque un percorso in salita, quindi, prima di arrivare al picco di una carriera, di salita se ne deve fare e di ostacoli se ne devono superare.
Quali sono le tue influenze artistiche?
Diciamo che io cerco sempre di ¨rubare¨ con gli occhi dagli artisti che sono stati i miei perni fin da sempre. Tiziano Ferro, per esempio, è l´artista che ha segnato la mia conoscenza artistica. Sono cresciuto con le sue canzoni e lui è il cantante che mi ha ispirato ed aiutato in questo percorso.
Quali sono le tue collaborazioni musicali?
Le mie collaborazioni avvengono principalmente con la mia etichetta discografica. È una collaborazione in pieno che permette ad entrambi i lati di lavorare con efficienza e facilità. Mi ha stupito fin dall´inizio questa voglia di fare bene da parte loro e, di conseguenza, anche la mia motivazione cresce in continuazione.
E la collaborazione con Red&Blue nel lavoro in promozione?
Mi ha stupito sicuramente il loro lavoro promozionale. Fanno vedere ad un artista che tengono al lavoro svolto e che da parte loro ci si può aspettare un grande appoggio e collaborazione.
Quali sono i contenuti che vuoi trasmettere attraverso la tua arte?
Cerco sempre di descrivere le mie esperienze personali nelle mie canzoni, come nel caso di ¨Amore Thai¨. Vorrei far arrivare il mio messaggio chiaramente e vorrei fare in modo che le persone che si rispecchiano in quello che dico, sentino le mie canzoni anche un po´ come le loro.
Parliamo delle tue pregiate esperienze di pubblicazioni, live, concerti o concorsi?
Momentaneamente, il progetto principale è quello di continuare a lavorare sui miei singoli e creare un background ricco in modo da far nascere un album ed iniziare a programmare dei miei live per mostrarmi dal vivo al pubblico suonando le mie canzoni.
Cosa ne pensi della scena musicale italiana? E cosa cambieresti/miglioreresti?
Penso che il panorama italiano è sicuramente molto interessante e fresco, data la giovane età ed innovazione di molti artisti. Penso che il sapersi mettere in gioco è molto importante in questi giorni e che il mondo musicale possa ripagare in qualche modo gli sforzi fatti.
Oltre al lavoro in promozione quale altro brano ci consigli di ascoltare?
Risponderei sicuramente tutti i miei brani. Posso dire che la mia canzone a cui sono emotivamente molto attaccato è ¨Il primo uomo sulla luna¨, una canzone che appunto descrive le mie esperienze ed il mettersi in gioco per contruire il mio futuro cercando di lasciare il segno, proprio come il primo uomo sulla luna. Ma ogni canzone ha un suo significato e per me ognuna di loro ha un qualcosa da regalare.
Progetti a breve e lungo termine?
Come ho già anticipato in una delle domande precedenti, lavoriamo sui singoli e l´obiettivo principale, al momento, è quello di puntare a fare dei live per promuovere la mia musica in persona.