“Siamo ancora qui”, la ballata rock di Accame

“Siamo ancora qui”, la ballata rock di Accame

Il 21 febbraio Accame pubblica “Siamo ancora qui”, il suo nuovo singolo disponibile su tutti i digital store. A questo giro, il cantautore ci presenta una ballata rock nostalgica.

“Siamo ancora qui” è un inno alla generazione nata a cavallo tra gli anni ’60 e gli anni ’80. Una fotografia di quei momenti vissuti con gli amici, di quei giorni dove il tempo sembrava scorrere con ritmi più lenti.

Così come in “Certe notti” Ligabue ha descritto la vita e le abitudini, i difetti e gli eccessi della sua generazione emiliana, così Accame nella sua “Siamo ancora qui” rivive quelli che sono i ricordi legati agli anni dell’adolescenza e della maturità.

Questa canzone ha avuto un periodo lungo di decantazione. Una volta arrangiata è rimasta sospesa per un tempo che definirei interminabile, non capivo neanche io il perché di questo mio lasciarla lì, non la sentivo mai pronta all’uso.

Ma come il buon vino, ogni secondo che passava e ad ogni sua piccola revisione, data anche dalla sapiente mano del mio produttore artistico Gabriele Pallanca, man mano sono uscite fuori tutte quelle sfumature che l’hanno resa più vera e sincera, proprio come volevo che diventasse.

Spero che molti come me si possano ritrovare nelle sue parole. In fondo chi non ricorda quei momenti con un misto di affetto e malinconia. Chi non vorrebbe ritornare indietro anche un solo giorno per poter rivivere quegli istanti.

La musica è come quella degli anni ’90. Ogni strumento parla e dice la sua, le registrazioni sono reali, anche con le loro imperfezioni così come siamo noi esseri umani.

Questa canzone è dedicata ad un amico di quegli anni, Roberto”, così Accame descrive il suo nuovo brano.