Exu Nathan apre l’anno con un brano intimo, potente e malinconico: “Con te”. Il pezzo, disponibile dal 5 gennaio, è stato scritto nell’agosto 2024 con il suo amico fraterno Francesco Sicolo, in arte Panda, venuto a mancare pochi giorni dopo.

Il brano, inizialmente accantonato per via del dolore, viene ripreso da Exu Nathan nel gennaio 2026. Ci rimette mano riscrivendo alcune parti del testo e della produzione per trasformarlo in un omaggio struggente ma luminoso.
Il brano è dedicato non solo a Il Panda, ma anche a tutti gli amici scomparsi troppo presto, con cui l’artista ha condiviso una parte del suo percorso di vita e di crescita.
Su un tappeto sonoro malinconico ma melodico, la voce di Exu Nathan attraversa ricordi, assenze, cicatrici e gratitudine, in un equilibrio fragile tra dolore e accettazione. L’artista riesce, come nei brani precedenti, a mescolare un sound orecchiabile a un testo che lascia un segno. Un mix che rende unico ogni lavoro e che gli permette di farsi apprezzare non solo nell’ambito hip hop, ma anche in quello mainstream.
Il ritornello “Con te o per te / Amare è anche lasciare andare” diventa il cuore emotivo del brano: un invito a riconoscere l’amore sia verso chi non c’è più, in una dimensione spirituale, sia verso chi ci accompagna ancora nella vita terrena, dove lasciare andare può essere un gesto d’amore e rispetto.
Il videoclip rafforza questo messaggio, mostrando Exu Nathan insieme al suo gruppo mentre porta dei fiori sulle tombe degli amici scomparsi. Un gesto semplice ma potente, che restituisce verità, rispetto e amore a chi non c’è più, celebrando la memoria con delicatezza.