Laica Luna fuori il videoclip di “Fascino Austero”

Laica Luna fuori il videoclip di “Fascino Austero”

Fuori dal 11 luglio l’omonimo EP dei Laica Luna, accompagnato dal videoclip del singolo “Fascino Austero”. L’EP è anticipato anche dal primo singolo “Una canzone semplice”.

“Laica Luna” racchiude dentro di sei quattro canzoni, più una bonus track, che riflettono sul mondo che ci circonda prendendo le dovute distanze. Un po’ come se fosse una telecamera sul mondo che ci mostra le cose che ci sfuggono.

L’EP è anche accompagnato dal videoclip di “Fascino Austero”.

“Fascino austero” parla di falsi profeti; di persone che con il loro fascino pretendono di ammaliare gli altri. Profeti austeri che ci sembrano autorevoli, e che vogliono che noi si viva come nel loro pensiero.

Ma c’e’ chi non cede ed è impermeabile al loro fascino e riesce a rimanere se stesso. ‘Fascino austero’ è la porta di ingresso al mondo Laica Luna.

Laica Luna vuol soltanto far risuonare quanto uno già ha dentro e non pretende di imporre modelli o modi di vivere. Fascino austero è una canzone di libertà. Tutti hanno diritto ad essere se stessi fuori da ogni vincolo ed imposizione. ‘

La Libertà è terapeutica’ diceva Franco Basaglia, ispiratore della legge 180 del1978 che ha riformato la salute mentale in Italia. Di questa rivoluzione Trieste è stata l’epicentro e Fascino austero vuole essere un piccolo omaggio a questa rivoluzione.

Il video è un mosaico di impressioni raccolte durante le prove e durante alcuni live del gruppo, assieme ad interventi surreali del Signor P che ci mostra come cose comuni possano essere viste in modi molto diversi, e come catturando e rappresentando la vita in pratica la si uccide. Il finale del video ci mostra l’ex ospedale psichiatrico di Trieste e le citazioni di Franco Basaglia dipinte sugli edifici.