A tu per tu con Alis Vibe incredibile artista

A tu per tu con Alis Vibe incredibile artista

Con grande gioia diamo il benvenuto a Alis Vibe, artista poliedrica che ci sorprende coi suoi prodigi artistici. Recentemente impegnata nella promozione del lavoro Shake This World, condividiamo con felicità l’intervista a Alis Vibe, grati e onorati per il suo tempo e la cortesia riservataci! Entriamo più a fondo nella vita e nelle opere, Alis Vibe ci condividerà con quelle che sono le collaborazioni, come ad esempio con Fausto Cogliati,Brainstorming Music, le esperienze, e i progetti futuri. Ma largo ai convenevoli, diamo un caloroso benvenuto a Alis Vibe!

Com’è nata tua la passione per la musica?

Ciao a tutti!! Sembrerà un bel cliché ma la mia passione per la musica nasce insieme a me il 12 agosto di xx anni fa 😛 Ho ricordi di quando ero piccolissima e in ogni ricordo c’è sempre la musica, in ogni racconto da parte di familiari e conoscenti, la musica era già la mia miglior compagna di vita. È chiaro che gli stimoli esterni, le influenze di tutto quello che mi circondava e mi circonda hanno contribuito ad alimentare questo grande amore, questo fuoco che c’è dentro e che mi spinge a voler vivere quotidianamente di musica. Io ero quella bambina che a 4/5 anni si esibiva durante le feste con dei caroselli di imitazioni che partivano da Eros Ramazzotti, Anna Oxa, fino ad Alex Britti, Jovanotti, Giorgia.

Dietro un personaggio può esserci 1, 100 o 1000 persone. Chi è Alis Vibe e il suo personaggio,?

Dietro Alis Vibe c’è un arcobaleno di sfumature!!!! Vulnerabile, empatica, estremamente sensibile negli strati profondi dell’essenza di me, e man mano l’involucro si arricchisce di determinazione, coraggio, istinto e quella serena e armoniosa follia che mi rende protagonista e unica. La spiritualità è una componente importante, direi fondamentale. Tutto quello che creo artisticamente arriva dallo spirito, dalla fiducia che nutro per tutto ciò che sogno di realizzare nella mia vita, in questa vita.

Come è stato concepito il lavoro Shake This World?

Shake This World è nata da un’affermazione che feci al mio meraviglioso producer Fausto Cogliati: ‘Faustino, voglio fare un pezzo che spacca, che urli libertà, in modo libero e ironico’. Cosi ci siamo messi ad ascoltare, a riflettere, a lasciar che tutti gli ingredienti si unissero da soli. Per questa canzone Fausto mi ha fatto un regalo meraviglioso che si sposa perfettamente con le parole che sono fuoriuscite a cascata.

Shake This World è la mia ‘life attitude’.

Il lavoro è accompagnato da un video?

Yes, correte a guardarlo.. è fotonico!!!

Il lavoro fa parte di una serie di uscite che culminerà in un disco?

Who knows.. rimanete sintonizzati per scoprirlo!

Studi, gavetta, sudore e soddisfazioni… vogliamo conoscere la tua storia, tutto il suo percorso!

Tanto di tutto quello che hai menzionato nella domanda! Ho cominciato a studiare canto a 14 anni e da lì ho esplorato diverse scuole, metodologie, fino alla lirica! Poi sono approdata nel Voicecraft e devo ammettere che sono grata di aver studiato ‘canto’ partendo dall’interno. Per acquisire padronanza della nostra voce, la prima cosa che dobbiamo imparare è quello che accade all’interno del nostro corpo quando la usiamo! Partendo da una base fondamentale: il respiro.

Nel frattempo a 15 anni ho cominciato a suonar live con una fantastica band/famiglia e tutto questo magnifico percorso si arricchiva di giorno in giorno, mi arricchiva artisticamente e personalmente day by day. Tanti live, tante esperienze su palchi di ogni genere che mi hanno formata e nutrita, mi hanno cresciuta e resa l’artista che sono oggi: con una forte identità, chiara e trasparente.

Ammetto che la sicurezza di oggi è frutto di un percorso lungo e ricco di momenti meravigliosi ma anche difficili, momenti sfidanti che hanno messo alla prova la consapevolezza che avevo di me stessa, rischiando di depistarmi, di farmi perdere il focus della mia vita: fare musica, comunicare al mondo intero con la mia voce, le mie canzoni.

Soddisfazione è ogni volta che qualcuno intorno a me, professionista o meno, riconosce, sente questa energia, l’energia di Alis Vibe.

Quali sono le tue influenze artistiche?

Lady Gaga, Miley Cyrus, Freddie Mercury, Amy Winehouse poi andiamo verso le origini più profonde: Johnny Cash, Janis Joplin, Tracy Chapman, Etta James, Shania Twain, Bruno Mars.. potrei fare un elenco infinito. Sono continuamente influenzata e questo dipende molto anche dal periodo della nostra vita in cui ci troviamo.

Quali sono le tue collaborazioni musicali?

Il mio soul mate è un pianista meraviglioso, oltre che un artista completo. Con lui collaboro spesso nella creazione di musica, ma anche di preparazione per live, insieme ad un altro chitarrista.

E le collaborazioni con Fausto Cogliati e Brainstorming Music nel lavoro in promozione?

Fausto Cogliati è una persona straordinaria. Un professionista unico e un amico al quale voglio un gran bene. Il viaggio di condivisione e creazione artistica che abbiamo vissuto e che viviamo nelle nostre sessioni in studio è unico e penso anche inspiegabile. Sono quei momenti che devi vivere per capirne le emozioni e sensazioni che generano.

Brainstorming è l’ufficio stampa più fotonico che io abbia mai avuto a fianco! Sono splendide professioniste che curano la preparazione e la successiva promozione in ogni dettaglio, dal comunicato stampa, alle radio, le interviste, insomma un’assistenza a 360 che si vede esser fatta col cuore e con passione per il proprio lavoro.

Quali sono i contenuti che vuoi trasmettere attraverso la tua arte?

Libertà dal condizionamento, amore incondizionato e fiducia in noi stessi, nei nostri sogni, nella nostra identità. Quello che manifestiamo, lo attraiamo e nella nostra vita si materializza al momento giusto, nel posto giusto. Dobbiamo fidarci, affidarci e ‘arrenderci’ a questo flusso imprevedibile ma meraviglioso che è la vita.

Parliamo delle tue pregiate esperienze di pubblicazioni, live, concerti o concorsi?

Concerti un’infinità soprattutto negli anni con la band, dove c’erano cambi d’abito e colpi di scena.. come nei veri show! Ed eravamo degli adolescenti! Le mie pubblicazioni potete trovarle su spotify e tutte le altre streaming platforms, oltre a youtube ovviamente.. vi piaceranno!!!!

Concorsi.. prossima domanda?! Ho avuto diverse esperienze, soprattutto da piccola, nei miei 15 anni. Poi ho capito che la mia voce è tutto fuorchè una voce da concorso. E così ciaone.

Cosa ne pensi della scena musicale italiana? E cosa cambieresti/miglioreresti?

Penso che la quantità ha preso il posto della qualità, così come il trend di massa ha preso il posto dell’identità artistica. Non vado oltre. Cambierei tante cose, a partire dal processo di creazione artistica: le parole sono un mezzo potentissimo, vanno usate con cura e scritte col cuore.

Oltre al lavoro in promozione quale altro brano ci consigli di ascoltare?

‘Welcome Home’, da lì è cominciato tutto, da lì potrete conoscere l’essenza della bimba che c’è dentro di me. La bimba che nutre il mio potenziale creativo.

Come stai vivendo da artista e persona questo periodo del covid-19?

In maniera molto mindful: ho cercato di coglierne tutti gli aspetti positivi e dunque tanto lavoro su me stessa, sui miei strati più sottili, tanta riflessione, introspezione e soprattutto a livello artistico.. tanta tanta semina! È stato un momento fondamentale per piantare i semi più solidi e autentici, che porteranno alla nascita di frutti straordinari. Quando capiamo veramente chi siamo, chi vogliamo essere, il nostro potenziale creativo si impenna. Così ho vissuto questo periodo: ricoperta di parole, musica e creazione.

Sorprese e anticipazioni. Cosa bolle in pentola e a cosa stai lavorando?

In pentola bolle DI TUTTO! Tante idee e tante opportunità che si stanno concretizzando e sulle quali sto lavorando, accompagnata dalle persone giuste e di fiducia. Sicuramente altre uscite, potrebbe esserci anche un remix a breve (stay tuned!) e ovviamente il tutto orientato verso il processo di internazionalizzazione della mia musica, che direi essere incominciato alla grande!