Diamo oggi il benvenuto a Serena Spada, artista poliedrica che sta raccogliendo ampi consensi sulle piattaforme digitali e non solo. Recentemente impegnata nella promozione del lavoro Ogni tua parola, pubblichiamo con gratitudine l’intervista a Serena Spada, grati e onorati per il suo tempo e la cortesia riservataci! Leggeremo di più sulla vita musicale e artistica, Serena Spada si aprirà a noi con quelle che sono le collaborazioni, fra le quali con Red&Blue, le esperienze, e i progetti futuri. Ma largo ai convenevoli, diamo un caloroso benvenuto a Serena Spada!
Come è nata la tua passione per la musica?
La mia passione per la musica è nata insieme a me: la mamma mi racconta che da piccola, seduta nel passeggino, canticchiavo “Perdere l’amore” di Massimo Ranieri.
Dietro un personaggio può esserci 1 100 o 1000 persone. Chi è Serena Spada e il suo personaggio?
Dietro a Serena c’è semplicemente Serena: una ragazza con una vita normalissima a cui piace cantare.
Come descriveresti la nascita di Ogni Tua Parola?
Quante volte ci siamo sentiti piccoli di fronte a persone che hanno cercato di metterci a disagio sminuendo la nostra personalità, cercando di metterci in un angolo, sfruttando le nostre debolezze per farci del male? E spesso la soluzione che troviamo è quella di limitarci, di omologarci a una società che troppo spesso ci rende vittima di modelli a cui cerchiamo di stereotiparci. Ma ecco che troviamo quella persona che vede come pregi quelli che noi riteniamo difetti, che tira fuori il meglio di noi, che, “in punta di piedi” entra nelle nostre vite facendoci capire il nostro valore, che non meritiamo di soffrire per piacere altrui e che tutti quei modelli che abbiamo sempre cercato di raggiungere “sono solo impressioni come i quadri di Monet”
Si sa che un’immagine vale più di mille parole, ma le note non sono da meno! Il lavoro è stato valorizzato da una clip?
Ancora no.
E l’album da cui è estratto? Oppure è in cantiere che lo conterrà?
Ogni tua parola è un singolo. Per il futuro album non posso che sperarci.
Studi, gavetta, sudore e soddisfazione…vogliamo conoscere la tua storia, tutto il suo percorso!
Come ho detto, fin da giovane ho dimostrato una profonda passione per la musica e il teatro, che sono diventati i miei più grandi hobby e interessi. Ho dedicato anni di duro lavoro e impegno per perfezionare le mie abilità vocali attraverso numerose lezioni di canto. Durante il mio lungo percorso artistico ho raggiunto svariati traguardi: nel 2007, all’età di 12 anni, ho vinto il Primo Premio al Kinder Festival. Ho raggiunto il 3° Posto nella seconda edizione del medesimo concorso nel 2008. Nel corso degli anni, ho vinto numerosi premi, tra cui il Primo Premio all’Autumn Festival nel 2009 e il 1° Premio nella categoria Junior del Concorso Canoro Regionale Note Libere nel 2012. Questi riconoscimenti mi hanno dato la grinta per continuare ad esibirmi e ad emozionare il pubblico. Ho anche partecipato ad importanti competizioni a livello nazionale: sono stata semifinalista all’Area Sanremo Tour nel 2018 e finalista al Premio Fiuggi Sound nel 2021. Dal 2013 al 2015 ho fatto parte del cast del musical “Merlino” interpretando la parte di “Oracolo”. Nel 2022, ho partecipato al programma televisivo “Don’t Forget The Lyrics 2” come concorrente. La mia determinazione e la mia passione per la musica mi hanno portata anche a firmare un contratto con la casa discografica “Up Music Studio”. Spero di raggiungere nuovi traguardi.
Quali sono le tue influenze artistiche?
La maggior parte delle interpreti italiana (Mia Martini, Mina, Loredana Bertè, Giorgia, Fiorella Mannoia, ecc…). Sono donne di inestimabile talento che hanno accompagnato la mia crescita artistica.
Quali sono le tue collaborazioni musicali?
Se si intende dal punto professionale, al momento con l’uscita di Ogni Tua Parola, collaboro con “Up Music Studio” che ha curato l’uscita del singolo.
Se si intende una collaborazione canora, al momento sono una cantante solista.
E la collaborazione con Red e Blue nel lavoro in produzione?
Colgo l’occasione per ringraziarli per l’impegno profuso nei miei riguardi. Sto vivendo un sogno. Leggere il mio nome in copertina sui giornali mi rende molto orgogliosa. Spero di poter collaborare con loro per lungo tempo.
Quali sono i contenuti che vuoi trasmettere attraverso la tua arte?
Spero di trasmettere l’amore per la mia passione, il mio impegno e di chi ha creduto in me.
Parliamo delle tue pregiate esperienze di pubblicazioni, live, concerti o concorsi?
Sin da piccola ho sempre adorato esibirmi dal vivo. Il palco è una seconda casa per me. Il mio primo “live” è stato al Kinder Festival, dove ho cantato “Crudelia De Mon” All’epoca non capì perché tutti rimasero a bocca aperta di fronte alla mia esibizione…fin quando non sono stata decretata come vincitrice. Nel corso degli anni, ho partecipato a diversi concorsi e musical fino al 2022, con la partecipazione al programma televisivo “Don’t Forget The Lyrics 2” come concorrente. E’ stata un’emozione indescrivibile potermi esibire in uno studio televisivo. Ma la soddisfazione più grande è arrivata con la chiamata di “Up Music Studio” che hanno creduto in me e nel mio talento. Registrare la canzone nei loro studi è stata per me un’esperienza unica.
Cosa ne pensi della scena musicale italiana e cosa cambieresti e miglioreresti?
Credo che la musica italiana da sempre si stia distinta per varietà di generi, i quali si adeguano a generazioni e vite diverse. Non modificherei nulla in questo momento. La musica, come il caffè, è sempre una buona idea.
Oltre al lavoro in promozione, quale altro brano ci consigli di ascoltare?
Come detto, è il mio primo singolo. Su youtube, potete trovare diverse cover registrate in cameretta.
Quali sono i tuoi sogni nel cassetto?
Al momento, il mio sogno, è quello di fare della musica il mio lavoro e spero che “Ogni tua parola” sia il giusto trampolino di lancio.